Un progetto musicale aperto per favorire la socializzazione, l'inclusione e la diffusione di conoscenza sulla condizione autistica. 

Il Sinodo delle Chiese Valdesi ha finanziato quest'anno con i fondi dell'Otto per Mille il progetto Aspie Band presentato dal Gruppo Asperger Lazio Onlus che da due anni a questa parte supporta il gruppo musicale e contribuisce a finanziare l'iniziativa. 

Il progetto Aspie Band è nato nel 2013; un ragazzo un giorno ha scritto alla mailing list dell’associazione Gruppo Asperger Onlus proponendo di formare una band di soli ragazzi con sindrome di Asperger, una condizione che rientra nello spettro autistico. E’ nato così un gruppo musicale che da quattro anni si incontra per suonare insieme. Negli anni alcuni hanno lasciato, altri sono arrivati. Le età sono molto diverse, da 13 a oltre 30 anni, e anche i tipi di musica: pop, rock, cantautori italiani. 

La band s'incontra nelle sale prova di  Soundville che fin dall'inizio ha accolto con entusiasmo e disponibilità il nostro progetto insieme allo straordinario coach musicale, il chitarrista David Giacomini. Le prove settimanali si svolgono di sabato pomeriggio, a partire da sabato 14 ottobre.

"Chi è interessato  a conoscerci e a suonare e/o cantare con noi, aspie o neurotipico, può mandare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."