Progetti di educazione al lavoro (dal 2012)

L’accesso al mondo del lavoro costituisce fondamentale momento dell’inizio della “vita adulta” per ogni giovane.
I giovani con Sindrome di Asperger ed Autismo con bisogno di supporto non intensivo vivono particolari difficoltà sia in ingresso che in itinere, legate specificamente alla loro condizione. L’attenzione verso tali difficoltà è generalmente assente nei programmi educativi a loro rivolti. Il mondo del lavoro, a sua volta, non conosce affatto le caratteristiche peculiari della “condizione autistica ad alto funzionamento”. Esistono quindi forti rischi di insuccesso, di disagio e di frustrazione, anche in contesti “protetti”.

In sintesi, gli obiettivi educativi più importanti sono:
• Individuazione delle proprie abilità e delle proprie aspirazioni per la vita adulta: il lavoro
• Conoscere il mondo del lavoro e le sue regole
• Sperimentare il contesto lavorativo attraverso esperienze pratiche
• Saper valutare la propria prestazione e le risposte dell’ambiente
• Imparare a cercare un lavoro
• Conoscere i propri diritti e i propri doveri

Il Gruppo Asperger Lazio dedica dal 2012 particolare attenzione a queste tematiche, in collaborazione con la Cooperativa Giuliaparla ONLUS
http://www.giuliaparla.it/

Il modello proposto è:

• ispirato all’ approccio di intervento cognitivo comportamentale
• svolto con il coinvolgimento della famiglia
• fortemente individualizzato attraverso l’affiancamento di un job coach che peraltro svolge funzioni di mediazione tra la persona con Autismo e Sindrome di Asperger e il contesto lavorativo e sociale. Ciò permette il beneficio indiretto di contribuire ad una più ampia sensibilizzazione alla neuro diversità
• adattato a diversi contesti lavorativi più o meno “protetti”. Sono stati anche sperimentati percorsi per l’attività professionale autonoma

WAAD World Autism Awareness Day (dal 2012)
https://www.facebook.com/WAADRoma?ref=hl

Laboratorio Fotografico Itinerante (dal 2013)
https://fotobanda.wordpress.com/

Laboratorio musicale (dal 2013)

“Presto e Bene”: seminari rivolti alle scuole dell’infanzia (2014)
Vedi progetto