seminario Blanck

Lunedì 14 settembre 2015 - ore 10-12
Università di Roma Sapienza, Dipartimento di Psicologia, Via dei Marsi 78, aula 9, secondo piano

Promosso dal Gruppo Asperger Lazio ONLUS, in collaborazione con la coooperativa Giuliaparla e con il contributo del Prof. Fiorenzo Laghi, Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione della Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza, Università degli studi di Roma.

Peter Blanck è professore all'Università di Syracuse (New York), ha un dottorato in legge e un altro in psicologia sociale, è il presidente del Burton Blatt Institute di Syracuse, che promuove la partecipazione sociale, economica e civica delle persone con disabilità.

I diritti civili delle persone con disabilità si stanno allineando con gli sviluppi nella tecnologia dell'informazione e della comunicazione, al cui centro è Internet, che costituisce un'opportunità senza precedenti per la partecipazione a una società democratica, attraverso il diritto al Web.

Blanck è uno dei pochi al mondo a dedicarsi all'accessibilità web per le persone con disabilità cognitiva, che coinvolge non solo la disabilità intellettiva ma anche tutto lo spettro dell'Autismo, intendendosi la disabilità cognitiva in senso esteso. In particolare le persone con SA non hanno problemi di accessibilità tecnica ma di accessibilità funzionale.
Per es. nei social network si ha la necessità di un supporto che aiuti la comprensione del significato fra le righe degli interscambi in modo da prevenire malintesi e risposte non appropriate attraverso strumenti automatici di analisi dei testi. Altri problemi con i social network: c'è chi non li riesce a gestire perché fa crescere gli amici a molte migliaia non discriminando gli amici dai conoscenti, chi ci passa dentro le giornate intere perché non sa selezionare i contenuti, chi bombarda di messaggi inappropriati tutti o persone preferite, chi ne ha paura, chi non comprende il confine fra pubblico e privato, ecc.