PEGASO: Progetto di Psicoeducazione, Gruppo Abilità Sociali e Sviluppo Organizzativo di territorio.

PEGASO è un modello multifocale di intervento educativo rivolto a adolescenti nello Spettro Autistico, senza bisogno di supporto intensivo, sperimentato con successo dal 2013 presso la ASL di Viterbo. Servizi, Scuola, Territorio (associazioni comprese) e Famiglie collaborano affinché ciascun ragazzo possa godere di un intervento coordinato ed efficace. Perno del Progetto è il Teatro Sociale che rappresenta quell’area in cui la sfera culturale e la sfera sociale e abilitativa si fondono.

PEGASO quindi comprende:

• attività psicoeducative di tipo cognitivo comportamentale finalizzate al potenziamento delle abilità sociali nel setting laboratoriale del Teatro Sociale
  • parent training e sostegno psicologico di gruppo ai familiari
  • interventi di formazione e consulenza per insegnanti

Nell’edizione 2017, il Progetto condotto dal Gruppo Asperger Lazio ONLUS e realizzato con il finanziamento dell’Ottopermille della Chiesa Valdese, vede coinvolta per la prima volta oltre alla Unità di Neuropsichiatria della ASL di Viterbo, quella della ASL RM4 (Civitavecchia)

Sono coinvolti direttamente:

• circa 30 ragazzi e giovani
  • i loro familiari
  • gli insegnanti delle scuole
  • operatori sociali e volontari

Il Territorio inteso in senso vasto è coinvolto attraverso due rappresentazioni teatrali pubbliche e un Convegno finale.

loghi