Stampa

 FARM

 

Grazie al contributo dell'Otto per Mille della Chiesa Valdese, il GAL avvierà dall' Aprile 2021, il progetto The Biggest Little Farm che si propone di realizzare un programma di formazione, nell’arco di un anno e con impegno progressivo, contando di creare percorsi lavorativi e di vita autonoma per un gruppo di 10/15 giovani con disabilità relazionali. 

         https://www.ottopermillevaldese.org                  8x1000ValdeseLogo

 aiuole 

Si svolgerà alle porte di Viterbo, presso la Società Agricola la Romanella, dove sta partendo un progetto di agricoltura sociale che, in linea con le attività del GAL, si fonda sulla convinzione che l’inclusione si realizza con il lavoro e la cittadinanza attiva. 

La Romanella è un edificio già esistente nel 1600, su un terreno dove attualmente si trovano un uliveto, un frutteto, orti di varia natura, un pollaio e un boschetto con alberi ad alto fusto con resti etruschi. Il casale è attualmente in ristrutturazione e avrà due piani destinati ad agriturismo, con uno spazio per la ristorazione e sei camere per l’ospitalità più una grande aula polifunzionale. 

Un gruppo di giovani adulti nello Spettro Autistico già frequentano la struttura e hanno organizzato, anche in autonomia, attività ricreative e formative.

pic nic         corto circuito 02        

  Il progetto ha in programma di avviare a seconda della stagionalità e del clima:

esperimenti in cucina         al mercato della terra

Al progetto partecipano, oltre alla già menzionata Romanella:

Ha il patrocinio del Prof. Saverio Senni - Membro della Commissione Disabilità dell'Università  della Tuscia in qualità Referente DAFNE che lo ha concesso “considerato che le attività previste dal progetto possono configurarsi come occasione formativa per studenti del corso di laurea in Scienze agrarie e ambientali del DAFNE quali lo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo presso il Gruppo Asperger Lazio ODV.”

 

Per informazioni:

Claudia Calvaresi 

cell. 339 2671531     

Soc. agr. La Romanella        https://www.facebook.com/laromanella33

Strada Querciaiolo, 33 – 01100 Viterbo    

https://www.laromanella.eu/

 

Schermata 2017 09 29 alle 22.17.22