Anno scolastico 2022-2023

 

Il filo della Storia - Voci e Volti della Memoria: gli IMI

 

museo

 

UNA PROPOSTA DIDATTICA DI ANRP-GAL 

L’ANRP - Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’internamento, dalla Guerra di Liberazione e loro familiari e il GAL - Gruppo Asperger Lazio ODV presentano una proposta didattica inclusiva per approfondire la storia degli avvenimenti della Seconda guerra mondiale e in particolare delle vittime del nazifascismo. Il percorso pluridisciplinare, gestito da volontari dell’ANRP e del GAL, non prevede costi per gli istituti ed è calibrato su due sezioni. 

La sezione curata da ANRP è focalizzata sulle testimonianze (orali, scritte, fotografiche e pittoriche) relative alla vicenda dei militari italiani che, catturati dopo l’8 settembre 1943, essendosi rifiutati di collaborare con il nazifascismo, subirono la deportazione e l’internamento nei lager del Terzo Reich. Il progetto prevede anche la visita al Museo “Vite di IMI”. I reperti originali e gli oggetti esposti nelle sale del percorso cronologico tematico testimoniano la vita degli internati, approfondita con supporti multimediali e video.

Coordinatrice del Progetto per ANRP  Prof.ssa Rosina Zucco  (Consigliera del Direttivo Nazionale) 

La sezione curata dal Gruppo Asperger Lazio ODV si concentra sulle immagini e la memoria di queste vicende nella mente autistica e su come sia possibile tramandare queste storie ai ragazzi nella condizione dello spettro autistico. Il tema della memoria storica si collega a quello dell’inclusione tramite la testimonianza della figlia di un IMI Felice Botti che racconta la storia del padre vista con lo sguardo “Asperger” di suo figlio, appassionato di cinema e immagini fotografiche. La partecipazione del Gruppo Asperger Lazio a questo progetto sulla conservazione della memoria ha lo scopo di fornire a tutti i ragazzi, nessuno escluso, gli strumenti per comprendere il significato della “prigionia” e il valore della “libertà”.

Coordinatrice del Progetto per il Gruppo Asperger Lazio  Prof.ssa Stefania Botti Consigliera del Direttivo GAL- Socia di ANRP

 

CHI SIAMO

 

Logo Torretta tricolore ANRP - ANRP

 

L’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia, dall’Internamento e dalla Guerra di Liberazione, è nata nel 1948, con lo scopo di tutelare gli interessi dei suoi associati, nonché per “…conservare e custodire il patrimonio morale che i Reduci, con le loro sofferenze nei campi di prigionia e di internamento e con la partecipazione alla lotta di liberazione, hanno acquisito, con l'impegno di trasmetterlo alle nuove generazioni”. Nell’arco degli anni si è sviluppato l’impegno verso la ricerca storica e sociologica per un rigoroso lavoro sulla memoria, attraverso la raccolta delle testimonianze orali e scritte dei prigionieri di guerra, dei deportati e internati nei lager nazisti. L’Associazione, soggetto accreditato per la formazione dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha un proprio Centro studi, documentazione e ricerca, con biblioteca specializzata e archivio annesso, per offrire l’opportunità a docenti, ricercatori ,e studenti di accostarsi a specifiche problematiche e frequentare iniziative quali stages, masters, seminari ecc. Annesso alla sede dell’Associazione è allestito il Museo “Vite di IMI”

Contatti: ANRP- Via Labicana, 15/a  - Tel. 06/7004253  -   ,  http://www.anrp.it/

 
Logo_Gal.pngIl Gruppo Asperger Lazio ODV (GAL), nato nel 2013 come realtà regionale del Gruppo Asperger Nazionale Onlus, è una associazione di volontariato che collabora, promuove e sostiene iniziative volte a migliorare le condizioni di vita di persone nello Spettro Autistico nel pieno rispetto dei loro diritti e della loro dignità. Progetta attività di formazione e informazione rivolte ai ragazzi, alle famiglie, alle scuole e realizza esperienze innovative di educazione e di inserimento sociale lavorativo. I principi ispiratori si fondano sull'inclusione, sul coinvolgimento delle scelte, sull'auto-rappresentanza delle persone. Il GAL collabora con le realtà presenti sul territorio che ne condividono obiettivi, metodi, aspirazioni.

Contatti: Gruppo Asperger Lazio   www.aspergerlazio.it http://www.facebook.com/GruppoAspergerLazio