IO, SPERIAMO CHE ME LA CAVO
Il Gruppo Asperger Lazio (GAL) ha proposto al Liceo Ettore Majorana di Roma, per l’anno scolastico 2022-23, un corso di “in-formazione” sulla condizione dello spettro autistico, sull’inclusione e sul passaggio all’età adulta. Il corso è stato approvato e accettato dal Liceo e si svolgerà nei mei di febbraio e marzo..
PROGRAMMA
Giovedì 16/02/2023 h. 15.00- 17.30- Relatore Dottor Giovanni Magoni, psicologo.
La condizione dello spettro autistico e la transizione all’età adulta
Le necessità scolastiche dell’alunno autistico. La preparazione all’età adulta. Il ruolo della scuola. L’importanza di un lavoro di rete. La costruzione del progetto di vita e gli obiettivi. Conclusioni e domande.
Giovedì 23/02/2023 h. 15.00-17.30 – Relatrice Dottoressa Federica Costigliola, psicologa e psicoterapeuta.
La Didattica inclusiva a vantaggio di tutto il gruppo classe
L’inclusione per tutti: i punti di forza di una didattica che va oltre l’accoglienza. Come favorire le relazioni all’interno di un gruppo di apprendimento: il PMI (Peer Mediated Intervention). Esempi di casi. Conclusioni e domande.
Giovedì 02/03/2023 h.15.00-17.00 – Relatori Soci del Gruppo Asperger Lazio.
Uno sguardo ‘Asperger’ sulla scuola. Testimonianze ed esperienze
La “mia” scuola: punti di forza e criticità del vissuto scolastico. Il rapporto con i docenti e con i compagni. Le modalità di apprendimento. La self-advocacy. Dopo la scuola: io e il mondo del lavoro. Il ruolo delle famiglie. Conclusioni e domande.
Coordinatrice del Corso: Stefania Botti Contatti: www.aspergerlazio.it - http://www.facebook.com/GruppoAspergerLazio -
IL CORSO
DESCRIZIONE
Il Gruppo Asperger Lazio intende favorire nella scuola e nel mondo del lavoro, una cultura dell’inclusione che va “oltre” la semplice accoglienza, promuovendo le relazioni tra le persone, stimolando la collaborazione e attuando la sperimentazione di forme di apprendimento reciproco, mutuate in situazioni strutturate e regolate sulla base delle caratteristiche personali. Nel mondo della scuola che è poi propedeutico al mondo lavorativo, il Gruppo Asperger Lazio intende promuovere progetti che mirano all’inclusione di tutti, riconoscendo i limiti e le risorse di cui dispone ciascun ragazzo a prescindere dalla sua condizione.
La referente del corso, Stefania Botti, è socia del Gruppo Asperger dal 2009 e socia fondatrice del Gruppo Asperger Lazio. E’ membro del Consiglio Direttivo in cui si occupa del settore scuola e del “Dopo di Noi”. E’ stata docente di inglese nella scuola primaria e secondaria e referente di progetti per l’inclusione scolastica.
FINALITA’
- Favorire modalità di inclusione che siano a vantaggio di tutta la comunità scolastica.
- Promuovere un processo di trasmissione di conoscenze ed esperienze condivise tra i pari.
OBIETTIVI
- Fornire ai docenti suggerimenti pratici, strategie didattiche ed esempi di comportamento-problema adattabili alle diverse realtà delle classi.
- Favorire scambi di conoscenze e di idee per una formazione di tipo cooperativo.
DESTINATARI
Docenti, personale ATA, studenti, genitori.
MONTE ORE, INCONTRI E FREQUENZA
Sette ore suddivise in tre incontri: giovedì 16/02/2022 (h. 15.00-17.30); giovedì 23/02/2023 (h. 15.00-h. 17.30); giovedì 02/03/2023 (h. 15.00-17.00).
RISORSE UMANE
Esperti esterni:
- Dottor Giovanni Magoni, psicologo con esperienza nella formazione su temi inerenti lo spettro autistico e nel supporto a persone autistiche e alle loro famiglie.
- Dottoressa Federica Costigliola, psicologa e psicoterapeuta, si occupa di autismo da 10 anni attraverso interventi individuali e di gruppo, nei contesti naturali, che coinvolgono le persone, le loro famiglie e il contesto sociale.
Esperti interni:
- Soci del GAL nella condizione dello spettro autistico e genitori.
LA COORDINATRICE DEL CORSO
______________________________________________________________________________
Contatti: www.aspergerlazio.it - http://www.facebook.com/GruppoAspergerLazio -