in collaborazione con:

GRUPPO ASPERGER LAZIO culturAutismo Onlus ANGSA LAZIO Cooperativa “Giuseppe Garibaldi”

Ospedale pediatrico “Bambin Gesù”

TSMREE ASL RMC Municipio VIII

presentano:

SUMMER SCHOOL ROME
CENTRO ESTIVO ABILITATIVO INTEGRATO
per bambini da 3 a 6 anni
con diagnosi di Autismo

L'intervento precoce e il lavoro in piccoli gruppi sono elementi fondamentali nel percorso abilitativo di un bambino con Autismo.

Durante i mesi estivi, con la chiusura di asili nido e scuole materne, è oggettivamente più complicato programmare attività che attraverso il contatto con i coetanei facilitino l'acquisizione e la generalizzazione di comportamenti comunicativi e sociali.

Il coinvolgimento attivo della famiglia nell'intervento, e della mamma in particolare, garantisce un maggiore miglioramento delle abilità emergenti in tutte le aree dello sviluppo e consente al bambino di vivere le nuove esperienze nella condizione più serena possibile.

La possibilità di aderire al progetto con i propri fratelli, sorelle e/o compagni di scuola facilita il mantenimento dei comportamenti sociali praticati durante il centro estivo in altri contesti familiari.

Le Summer school sono esperienze che all'estero e in Italia stanno coinvolgendo un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi con Autismo.