il Gruppo Asperger nazionale ha deciso di finanziare un progetto di Parent&Tutor Training ideato dal Gruppo AS Lazio e rivolto a familiari ed educatori di adulti nello Spettro (sopra i 18 anni). Il nome del progetto è Tanguy, mutuando il titolo da un film francese del 2001, che descrive in maniera efficace il fenomeno sociologico dei figli che, nonostante l'età, faticano a conquistare la propria indipendenza. Il termine stesso tanguy è divenuto in Francia sinonimo di “adulto che vive ancora con i suoi genitori”.

 

L'idea prende spunto dalla consapevolezza scaturita nell'ambito della vita associativa, dell'importanza dello scambio esperienziale tra familiari (parent). Il passaggio all'età adulta comporta spesso un profondo senso di scoraggiamento, e dall'altro canto gli educatori (tutor) sembrano talvolta inermi non solo di fronte alla sfida ma anche a tale senso di scoraggiamento. Tanguy intende costruire un luogo di confronto sistematico tra Parent&Tutor (anche non "abbinati") allo scopo di cercare insieme non tanto le "soluzioni" ma gli stimoli necessari per agire con uno spirito propositivo e ... impegnativo.

In allegato troverete ulteriori dettagli.

Il primo incontro si terrà a Roma il 25 maggio prossimo dalle ore 18:00 alle ore 20:00 presso il Centro culturale Come un Albero, Via Alessandria, all'altezza del civico 153 (vicolo privato).

Maggiori informazioni a