Gruppo Asperger Piemonte

L’Associazione Gruppo Asperger Piemonte APS, nata dall’esperienza condotta sul territorio dall’associazione Gruppo Asperger Onlus di cui è socia, ha come scopo la tutela dei diritti delle persone nello Spettro Autistico e delle loro famiglie. Il Gruppo Asperger Piemonte APS, secondo quanto definito nel suo statuto, si pone come obiettivo quello di sostenere la promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco e di inclusione sociale delle persone nello Spettro Autistico, collaborando con altre realtà impegnate sugli stessi temi.

Per l’Associazione, il sostegno dell'autodeterminazione e dell'autorappresentanza delle persone nello Spettro Autistico passa attraverso l’inclusione sociale, scolastica e lavorativa, fondamentale per una migliore qualità di vita.

Vorremmo un’associazione partecipata e plurale, capace di parlare alle diverse anime, siano esse neurodivergenti o neurotipiche: ti aspettiamo!

Foto di eventi del GAP

Conosciamoci meglio

L’Associazione si è costituita nel giugno del 2021, su iniziativa di famiglie residenti in Piemonte che, con il supporto di Gruppo Asperger Onlus, fin dal 2006 hanno costruito azioni finalizzate all'inclusione sociale di persone nello spettro autistico, attività di formazione ed informazione (seminari, convegni, giornate divulgative), percorsi di supporto alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie, collaborazione con enti pubblici per la tutela dei diritti delle persone con autismo, collaborazione con centri universitari, per attività di ricerca e formazione, inclusa partecipazione a ricerche ed indagini cliniche e sociologiche.

I volontari impegnati nella nostra associazione sono prevalentemente persone con Autismo e loro familiari. Per il corrente mandato, il Consiglio Direttivo è così composto:

  • Raffaella Fusaro, Presidente
  • Stefania Goffi, Vicepresidente
  • Marco Rapa, Segretario e Tesoriere
  • Simona Bracco, consigliere
  • Vivien Cameron-Curry, consigliere
  • Monica Peinetti, consigliere
  • Roberto Turolla, consigliere

Attività ed eventi

Locandina ASPIEBICERIN

ASPIEBICERIN

Spazi di sperimentazione comunitaria della neurodiversità

Il progetto prevede attività volte a sperimentare modalità di modifica e abilitazione dei contesti perché diventino capaci di cogliere e accogliere le differenze, non interpretandone i "bisogni", ma costruendo insieme il Cambiamento. Siamo ormai consapevoli del fatto che non solo è importante che le persone nello spettro autistico siano in grado di decodificare le modalità neurotipiche, ma che è ancora più urgente che i contesti si abilitino a comprendere quelle neurodivergenti: lo sforzo deve essere ripartito, collettivo e corale.

Le attività previste sono:

  1. Formazione del personale di Via Baltea (a cura di Giuliaparla): per cambiare bisogna conoscere
  2. Studio congiunto con i partecipanti al progetto degli spazi perché possano diventare maggiormente accoglienti e fruibili
  3. Co-costruzione con i partecipanti al progetto di eventi culturali perché rispondano alle esigenze del più largo pubblico possibile
  4. Co-costruzione delle attività di storytelling (social e radio) con i partecipanti al progetto

Vi aspettiamo il 19 aprile alle ore 17.00 sul Lido Pedonale di Via Baltea, 3 a Torino per un aperi-talk in puro stile baltico in cui vi presentiamo ASPIEBICERIN - Spazi di sperimentazione comunitaria della neurodiversità: il nuovo progetto dedicato all'accessibilità!

Sul nostro consueto divano si alterneranno ai microfoni:

  • l'Aspiegang
  • Enrico Valtellina: filosofo, docente e saggista, esperto in autism e disability studies
  • Samuele Pigoni: direttore di Fondazione time2, filosofo e counselor
  • Federica Costigliola: psicologa e psicoterapeuta di Giuliaparla onlus
  • Maria Chiara Guerra: architetta, responsabile di progetti di ricerca applicata in rigenerazione urbana e sviluppo di comunità - Sumisura.
Locandina Percorsi Divergenti

Percorsi Divergenti

Prossimità, autismo, comunità

Essere stranieri e autistici nelle nostre città spesso costituisce un vulnus multifattoriale rispetto all’ accesso ai servizi e alle opportunità sociali ed educative. Alle barriere linguistiche o di linguaggio, di comunicazione, spesso si associano carenze di informazione e orientamento, pregiudizio o stigma di carattere culturale e una difficile conseguente emersione dei bisogni.

Il partenariato di progetto — Fondazione di Comunità Porta Palazzo in partenariato con Educadora Onlus, Il Campanile ETS, AIA APS, ACFIL APS, Zhisong APS, Gruppo Asperger Piemonte APS, ANGSA Torino OdV, Sumisura APS — vuole costruire reti sociali competenti e rendere più accessibili gli spazi di comunità

Il progetto si rivolge a famiglie straniere con persone nello spettro autistico che vivono nei quartieri Aurora e Barriera di Milano e interviene a partire dai luoghi che queste frequentano (le comunità di appartenenza) e da alcuni spazi di prossimità, per facilitare e accompagnare l’accesso ai servizi preposti, sensibilizzare e informare, favorire l’incontro e il mutuo aiuto tra famiglie con bisogni analoghi e associazioni di advocacy, creare rete tra servizi.

Le attività che il progetto metterà in campo, vedranno:

  • momenti formativi rivolti a operatori e volontari degli spazi e degli sportelli di prossimità che uniranno aspetti di conoscenza dell’autismo e dei servizi con un approccio antropologico specifico;
  • azioni di prossimità volte a migliorare l’accessibilità degli spazi (Cecchi Point, Via Baltea, Yalla, ACFIL, Zhisong) in termini di capacitazione dei contesti;
  • potenziamento degli sportelli di orientamento, informazione e accompagnamento ai servizi per le famiglie;
  • sensibilizzazione nelle scuole e luoghi dei quartieri;
  • gruppi facilitati di auto mutuo aiuto per le famiglie;
  • sperimentazione di modelli di supporto per favorire l’inserimento e la partecipazione ai centri estivi di Cecchi Point, ACFIL APS, Zhisong APS, Yalla Aurora di bambini autistici stranieri.
Guarda il video

Il progetto è finanziato dal bando “Piano Inclusione Sociale del Comune di Torino. Avviso pubblico di coprogettazione di interventi da realizzarsi mediante le risorse del fondo Regionale destinate alle persone con disturbo dello spettro autistico”, capofila Fondazione di Comunità Porta Palazzo in partenariato con Educadora Onlus, Il Campanile ETS, AIA APS, ACFIL APS, Zhisong APS, Gruppo Asperger Piemonte APS, ANGSA Torino OdV, Sumisura APS.

Il Lato Positivo

Parent training da remoto

Un parent training con una formulazione innovativa: nasce da un'idea di Giuliaparla e Gruppo Asperger Lazio e coinvolge anche le associazioni di Piemonte, Campania, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia.

  • Possono iscriversi tuttə a prescindere da diagnosi, ruoli, età, genere, livelli, provenienza geografica (purché soci)
  • Ha come focus l'autovalutazione della qualità della vita e come obiettivo quello che ogni partecipante vorrà darsi.
  • Senza giudizi né soluzioni scontate.

Si terrà il Venerdì dalle ore 17 alle ore 19 su piattaforma Zoom, il cui link verrà inviato ai partecipanti prima dell'inizio dell'attività. Per poter partecipare è necessario essere soci di Gruppo Asperger Piemonte. Per info e iscrizioni contattaci!

Vedi il flyer
Locandina

Abi.TO

L’autonomia abitativa si fa inclusiva

Progetto innovativo di autonomia abitativa che parte proprio dalla persona e dal diritto di scegliere, in questo caso dove e con chi vivere. Abi.TO su misura rappresenta una palestra volta al raggiungimento dell’indipendenza. La parola d’ordine è flessibilità: andare a vivere da soli è un percorso individuale di cui vanno rispettate le tappe sulla base della persona.
Questo progetto è frutto della collaborazione di 5 realtà:

  • Gruppo Asperger Piemonte APS
  • ANGSA Torino ODV
  • Cooperativa Sociale Stranaidea
  • Istituto Alfieri Carrù
  • Cooperativa Sociale Andirivieni
Maggiori dettagli
Locandina sportello

Asperger e Dintorni

Sportello di informazione e orientamento

Uno sportello di ascolto gratuito aperto a chiunque abbia necessità di informazioni e orientamento. Si effettua su appuntamento scrivendo a sportello​ascolto​.gap​@gmail​.com.

Lo sportello è stato realizzato col contributo del Consiglio Regionale del Piemonte.

Vedi la locandina
Locandina

Aspie Gang 2023-2024

Autismo, socialità e consapevolezza

Riparte in nostro progetto di educazione alla socialità e alla consapevolezza, rivolto ad adolescenti e adulti con autismo. Si tratta di incontri di gruppo — due appuntamenti al mese — nei contesti naturali per confrontarsi con gli altri, definire i propri obiettivi sociali e relazionali, e condividere passioni.

È un progetto della Cooperativa Giuliaparla in collaborazione con Gruppo Asperger Piemonte e il sostegno di AVFVS. Trovate tutte le informazioni sul flyer. Per iscrizioni o ulteriori informazioni, scrivere a giuliaparla@gmail.com.

Vedi il flyer

Attività passate

Autismo al femminile

Un percorso di gruppo online rivolto a donne autistiche. 8 incontri condotti da due psicologhe per condividere temi comuni a tutte. Ci si incontra online ogni settimana, il lunedì dalle 18 alle 19:30, a partire dal 5 Febbraio 2024.

Invia la tua richiesta di iscrizione entro il 31 Gennaio scrivendo a comunicazione​@gruppo​asperger​piemonte.it

Copertina

Risorsa Genitori

In collaborazione con Fondazione Time2, riparte il nostro gruppo di confronto, scambio e sostegno reciproco per genitori di bambini, bambine e giovani nello spettro autistico.

Il gruppo sarà composto da una quindicina di partecipanti che, assieme alla psicologa e psicoterapeuta esperta in autismo Erika Borroz, si incontreranno ogni due settimane, da ottobre a giugno, presso la sede di Fondazione Time2, in corso Stati Uniti 62.

Modalità di iscrizione e maggiori informazioni sono disponibili nell'avviso completo.

Facciamo ripartire il gruppo: siamo Risorsa!

Aspie Gang 2022-2023

Autismo, socialità e consapevolezza

Anche quest'anno avvieremo un progetto di educazione alla socialità e alla consapevolezza, rivolto ad adolescenti e adulti con autismo.

Faremo attività di gruppo nei contesti naturali, mediate da giovani professionisti, che a loro volta saranno orientati e supervisionati dallo staff della Cooperativa Giuliaparla.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle famiglie e una valutazione condivisa con i caregiver (genitori e operatori) per individualizzare i piani di intervento.

Trovate tutte le informazioni sul flyer. Per iscrizioni o ulteriori informazioni: giuliaparla@gmail.com.

Vedi il flyer
Locandina

Traghettare dalla scuola al lavoro

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD 2023), ANGSA Torino, Gruppo Asperger Piemonte, AttivitAbile, Gruppo Asperger Onlus, e Neuropeculiar, con il Patrocinio della Città Metropolitana di Torino, organizzano domenica 2 Aprile dalle 14.30 alle 17.30, l’evento Traghettare dalla scuola al lavoro.

In apertura, la presentazione de Ad Ampio Spettro ed. LEM di Claudio Ughetto. Interverranno: Claudio Ughetto, Fabrizio Acanfora, Roberto Mastropasqua, Tiziana Naimo e Alice Sodi. Moderano: Raffaella Fusaro, Arianna Porzi e Stefania Goffi.

L’evento si terrà presso Cascina Fossata, in Via Fossata n. 123 a Torino. L’ingresso è gratuito, fino ad esaurimento posti, previa registrazione al seguente link: https://forms.gle/5XToefYoAzL1MVfQ6

Per eventuali informazioni: (da lunedì a venerdì con orario 10-12 e 14-16) segreteria Gruppo Asperger Piemonte, oppure: info@angsatorino.org.
Vi aspettiamo numerosi!

Vedi locandina
Locandina 2 Aprile

Assemblea Ordinaria dei Soci

Sabato 11 Marzo alle ore 15:00 presso la Sala Polivalente di Vol.To, in Via Giolitti, 21 a Torino si terrà l’Assemblea Ordinaria dei Soci. Ordine del giorno:

  1. Relazione del Presidente e del Direttivo
  2. Approvazione del Bilancio Consuntivo al 31.12.2022
  3. Programmazione e prospettive 2023
  4. Varie ed eventuali

Possono partecipare tutti i soci in regola col pagamento della quota associativa annuale. Chi è impossibilitato ad intervenire, può delegare un altro socio di sua fiducia. Ogni associato può ricevere al massimo tre deleghe. La delega dovrà essere inviata tramite mail a info​@gruppo​asperger​piemonte.it e dovrà contenere i dati personali del delegante e del delegato.

Vi aspettiamo!

Mediatori per l'Inclusione Sociale

L'autismo nei contesti di vita

Il Gruppo Asperger Piemonte e Fondazione Ecm, biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in collaborazione con ASL TO4, Unionenet e Cooperativa Animazione Valdocco, organizzano un percorso formativo per Mediatori per l’Inclusione Sociale rivolto a chi lavora (operatori, educatori, volontari…) o intende lavorare con adolescenti, giovani e adulti con autismo.

L'obiettivo è fornire strumenti, metodologie e consigli pratici per affiancare le persone con autismo nei loro contesti di vita al fine di favorire l’apprendimento in situazione, il raggiungimento di abilità relazionali e di autonomia.

Il corso si terrà prevalentemente on line e prevede un costo per la partecipazione di 80€. È necessario effettuare la pre-iscrizione compilando il modulo online entro il 5 novembre 2022.

Agli insegnanti sarà rilasciato l'attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR secondo la normativa vigente.

Vedi il flyer

Camminata dell’Amicizia in Azzurro

Edizione V

Vi aspettiamo domenica 26 Marzo 2023 presso il Parco Rosa Luxemburg a Buttigliera Alta (TO) per la V Edizione della Camminata dell’Amicizia in Azzurro! Una camminata aperta a tutti per scoprire i paesaggi della collina morenica, ma soprattutto un'occasione per ritrovarci e stare insieme.

Il ricavato sarà devoluto interamente al Gruppo Asperger Piemonte per i nostri progetti inclusivi e le nostre attività di supporto per ragazzi, giovani e adulti e per le loro famiglie.

Sperando in una calorosa e numerosa partecipazione, ringraziamo anticipatamente tutte le persone che si stanno adoperando affinché l'iniziativa possa svolgersi al meglio, in particolar modo gli organizzatori dell'Associazione Amici della Via Francigena Valle di Susa e i Comuni di Buttigliera Alta e Rosta.

Per info: info@avfvs.it o Tel 329 8336595
Diffondete e partecipate!

Fronte della locandina

Autismo al femminile

Ad ottobre partirà il nostro progetto dedicato all’Autismo al Femminile. Sarà uno spazio di confronto e riflessione tra donne con autismo, dai 18 anni in su.

Il percorso, finanziato totalmente dal Gruppo Asperger Piemonte, è GRATUITO per le partecipanti e prevede 10 incontri a distanza condotti da psicologhe esperte di autismo. Gli incontri avranno cadenza quindicinale, il giovedì dalle 17 alle 18.30.

La richiesta di iscrizione deve pervenire entro il 15 settembre a: comunicazione@​gruppoaspergerpiemonte.it

Qualora le richieste di iscrizione dovessero essere troppo numerose, verrà fatta una selezione sulla base di colloqui motivazionali e verrà data la priorità alle donne provenienti dal Piemonte.

Locandina

Camminata dell'amicizia in azzurro

Edizione IV

Annunciamo l'apertura delle iscrizioni per la IV edizione della Camminata in Azzurro che si terrà il 27/03/2022 nella suggestiva natura che circonda il lago Baronis di Trana. L'iscrizione è di 10 Euro a persona, ed è aperta a chiunque. Per info e iscrizioni online potete scrivere a info@avfvs.it o telefonare al 3298336595.

La raccolta fondi sarà devoluta interamente per i progetti del Gruppo Asperger Piemonte, pertanto siete caldamente invitati a partecipare e a diffondere l'iniziativa in modo da raccogliere più adesioni possibili! Sperando in una calorosa e numerosa partecipazione, ringraziamo anticipatamente tutte le persone che si stanno adoperando affinché l'iniziativa possa svolgersi al meglio, in particolar modo gli organizzatori dell'Associazione Amici della Via Francigena Valle di Susa e del Circolo di Pesca Lago Baronis di Trana.

Vedi la locandina

La gang del lago

Autismo, inclusione e consapevolezza

Adolescenti e adulti con autismo con bisogno di supporto non intensivo (over 15 anni) socializzeranno tra loro, con la mediazione di pari e professionisti, attraverso giochi di gruppo e di società, escursioni, visite guidate, esperienze ludiche e culturali.

La Cooperativa Giuliaparla fornirà un servizio di supervisione trimestrale in presenza (incontri individuali con singoli nuclei familiari) e di intervisione e monitoraggio rivolto allo staff educativo coinvolto nel progetto.

Ogni partecipante avrà un piano educativo personalizzato relativamente alla vita sociale, l'autonomia e la comunicazione in gruppo. Il progetto prevede la partecipazione a un percorso parallelo di parent training in presenza e da remoto.

Vedi la locandina

Sostenere il Gruppo

Perché diventare soci?

L’attività del Gruppo Asperger Piemonte APS è resa possibile grazie alle quote di iscrizione, alle donazioni e ai contributi derivanti da privati o enti e dal lavoro volontario dei suoi soci.

Entrando nell’associazione potrai partecipare alle nostre attività di supporto alle persone nello spettro autistico e alle loro famiglie.

Gruppo Asperger Piemonte raccoglie i bisogni dei propri soci co-costruendo percorsi di consapevolezza e autonomia, facilitando l’accesso alle informazioni e alle opportunità della rete, in collaborazione con partner istituzionali e del privato sociale.

Modalità di iscrizione

  • Prendere visione dello Statuto;
  • Compilare la richiesta di iscrizione (pdf modificabile) e inviarla all'indirizzo info@gruppoaspergerpiemonte.it;
  • Versare la quota d'iscrizione di 35 euro a mezzo bonifico bancario a Gruppo Asperger Piemonte APS
    IBAN: IT48D0623030870000040820775
    causale: QUOTA ASSOCIATIVA

5x1000 al Gruppo Asperger Piemonte

Un altro modo concreto per sostenere le nostre attività è la tua donazione al 5x1000 al Gruppo Asperger Piemonte: basterà scrivere il nostro codice fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.

Locandina 5x1000

Contattaci

Partner e amici